La Storia - Agriturismo La Vecchia Fontana

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Storia

L'azienda
L’agriturismo “La vecchia fontana” nasce dal desiderio della nostra famiglia di trasformare la vecchia casa paterna (rimasta in disuso dopo la costruzione sulla strada provinciale di una nuova abitazione) in un punto ristoro e una struttura in grado di offrire ospitalità e alloggio a coloro i quali vogliono vivere un’esperienza di riposo e vacanza immersi nel verde della natura, nella pace e nella tranquillità in un’atmosfera familiare.
La nostra avventura inizia nel ‘97  e prosegue ininterrottamente fino ad oggi con continui miglioramenti alla struttura stessa e nuove offerte d’ospitalità.
Il nome “La vecchia fontana” deriva dal fatto che nelle immediate vicinanze del casale vi è una fontana inaugurata il 20 novembre 1948 e che per quei tempi significava qualcosa di veramente importante. Subito dopo la guerra con l’Italia che cominciava a rinascere dalle proprie ceneri portare l’acqua potabile qui  significava dare speranza e sviluppo a gente estremamente povera che viveva del duro lavoro in campagna e che prima era costretta, per poter sopravvivere e allevare gli animali, a trasportare tutta l’acqua necessaria dentro grosse conche caricate sulla testa delle donne addette a fare proprio questo lavoro.
L’arrivo dell’acqua corrente era veramente un miracolo, qualcosa d’impensabile per quei tempi e la fontana dava acqua ad oltre 50 persone che lì intorno abitavano e ad una moltitudine di animali.
La nostra azienda prende spunto da questo perché già il nome sia di buon auspicio per il futuro, per lo sviluppo di un territorio considerato molto spesso marginale, non di particolare importanza economica.
Siamo, infatti, quasi ai piedi del Gran Sasso e quindi in alta collina e qualsiasi coltivazione diventa difficoltosa a causa della presenza di inverni spesso molto rigidi. Un territorio spesso dimenticato, ma che nasconde paesaggi stupendi, panorami che spaziano fino al mare, una natura affascinante.
Il nostro impegno per il futuro è quello di far conoscere il più possibile il nostro territorio e con esso tutte le nostre specialità e tradizioni, per dare al visitatore  la possibilità di trascorrere la vacanza all’insegna del relax e del buon gusto a tavola.
<= Contattaci su Whatsapp
Torna ai contenuti | Torna al menu